Tutti i modi per pubblicare un libro con Lulu

Fin dal 2002 Lulu.com è sinonimo di self-publishing. Già in tempi non sospetti, consentiva agli autori di affiancare al print on demand anche la pubblicazione digitale delle opere e l’assegnazione di codici ISBN totalmente gratuiti. Non stupisce che abbia immesso sul mercato quasi due milioni di pubblicazioni. Da allora, i suoi servizi sono rimasti semplici ed essenziali; tutto ciò che serve per pubblicare e distribuire un libro in modo indipendente.

Come stampare un libro con Lulu

Per pubblicare un libro cartaceo con Lulu non sono necessari più di sei passaggi:

stampare un libro con Lulu Scrivi, modifica e formatta il libro

Scegli formato, carta e rilegatura

Indica il titolo e il nome dell’autore

Fai l’upload del file del libro formattato

Crea la copertina del tuo libro

Pubblica

Ognuno dei procedimenti viene guidato da Wizard contenenti istruzioni che ne semplificano l’esecuzione.

Se, alla fine, il libro risponde ai requisiti di stampa sarà possibile ottenere gratuitamente un codice ISBN e quindi l’accesso al servizio di distribuzione “globalREACH” per la vendita al dettaglio online (generalmente su Amazon.com e BarnesandNoble.com) e nelle librerie tradizionali, tramite Ingram.

L’unica spesa da sostenere riguarda l’acquisto obbligatorio di una copia di prova, per l’approvazione prima dell’invio ai rivenditori. Successivamente per ogni libro venduto l’autore riceverà l’80% di tutti i guadagni, sottratti i costi di stampa.

Come pubblicare un ebook con Lulu

Distribuzione Lulu Il sito permette di convertire il file di stampa (Doc, DocX, Odt, Rtf, Txt) in formato PDF. Poiché non è possibile assegnare un ISBN agli ebook creati in formato PDF, se si vuole distribuire l’ebook al di fuori dello store di Lulu, sarà necessario fornire il file in formato ePub.
In questo modo, il titolo sarà messo in vendita anche su Kindle, Kobo, iBookstore, Nook, ed elencato nelle banche dati bibliografiche Nielsen e Bowker.

Gli ebook possono essere resi disponibili gratuitamente o venduti a un prezzo minimo di € 0,99. Per ogni copia venduta al di sopra del prezzo minimo, l’autore riceve fino al 90% dei guadagni.

Come promuovere un libro su Lulu

Il sito consente ad ogni autore di creare una propria pagina personalizzata. Per ogni “Vetrina autore” è possibile scegliere un tema, aggiungere collegamenti ai propri profili social e siti web, inserire immagini e filmati, oltre, ovviamente, all’elenco dei libri pubblicati, di cui sarà possibile scaricare un’anteprima.

E per consentire un contatto ancora più diretto con il pubblico, Lulu ha introdotto le “Note di ringraziamento”. In pratica, attivando questa funzionalità, potrete inviare un messaggio diretto ad ogni utente che acquista una copia del vostro libro. Il testo della email può essere impostato un’unica volta anche se avete più pubblicazioni in catalogo, ma rendendo noti il vostro il nome e indirizzo email, potreste, ad esempio, dichiararvi disponibili a rispondere a qualsiasi quesito sorga dopo la lettura, invitare i lettori a lasciare una recensione, indirizzarli verso il vostro blog o newsletter. Non vi resta che scegliere!

Pensi che possa essere utile a un amico? Condividi!

3 risposte

  1. Se si pubblica un coloring book, è obbligatorio lo stesso fornire il file epub? Distribuiscono anche l’eBook dei coloring book?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Unisciti agli Scrittori dell'Era Digitale

eBook & Media Kit

Scopri i segreti per lanciarti alla grande con il tuo libro online, 25 pagine e schemi da usare subito per:

  • prepararti a pubblicare al meglio
  • trovare i tuoi lettori sul Web
  • ottenere attenzione e recensioni